Altre Destinazioni

1 settembre 2012 Written by Intorno a noi
VENEZIA

PADOVA
a 30 chilometri di distanza

Notevoli bellezze caratterizzano la città di Padova: il Battistero del XII secolo; il Museo Diocesano ospitato nel Palazzo Vescovile del 1309; Piazza dei Signori; Piazza delle Erbe, nota per il mercato ortofrutticolo; il Palazzo Comunale del secolo XII; il Palazzo della Ragione eretto nel 1218-19; il Duomo di età alto-medievale; la Cappella degli Scrovegni nel giardino pubblico dell’Arena decorata con 38 affreschi di Giotto eseguiti entro il 1305; la Chiesa romanica di Santa Sofia di epoca carolingia; l’Università detta il “Bò” una delle più antiche d’Italia e d’Europa; la Basilica di San’Antonio uno dei più famosi santuari d’Italia eretto tra il 1232 e la metà del ‘300 per custodire la tomba di Sant’Antonio da Padova; l’orto botanico del 1545 che risulta essere il più antico d’Europa e uno dei più completi d’Italia.

FERRARA
a 55 chilometri di distanza

Ogni angolo di Ferrara è ricco di fascino e di storia tanto che il centro storico è classificato da tempo patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Il castello estense eretto nel XIV secolo è caratterizzato dalle quattro torri angolari che ne disegnano l’inconfondibile profilo e dall’ampio fossato che lo protegge dal resto della città. Il quattrocentesco Palazzo dei Diamanti; la Cattedrale di San Giorgio dedicata al Patrono della città presenta all’interno una notevole decorazione barocca; la Casa di Ludovico Ariosto dove il celebre scrittore soggiornò a lungo e dove morì nel 1533 e i numerosi musei ospitati negli storici palazzi del centro storico della città.

VENEZIA
a 60 chilometri di distanza

La città di Venezia sorge nel cuore della splendida laguna ed è divisa in quartieri detti “sestieri”: San Marco, Santa Croce, San Paolo, Dorsoduro, Castello e Cannaregio. Il sestiere San Marco è caratterizzato dall’omonima Piazza famosa in tutto il mondo; tra le bellezze che si possono visitare: il Museo Archeologico; il Museo Correr; il Palazzo Camerlenghi; il Palazzo Grassi; la Basilica di San Marco(costruita sul modello della Basilica dei Santi Apostoli di Costantinopoli); il Campanile di San Marco; il Palazzo Ducale. Nel sestiere di San Paolo è possibile visitare il Ponte di Rialto, Casa Goldoni; Cà Foscari sede dell’omonima Università ; Palazzo Albrizzi; Palazzo Mocenigo; Cà Corner e la Chiesa di San Rocco. Una visita è d’obbligo alle splendide isole di Burano (dove si fanno merletti con un’antica tecnica che si tramanda dal cinquecento); Murano (celebre in tutto il mondo per la lavorazione del vetro) e Torcello (abitata già dal I secolo d.c.).

VICENZA
a 65 chilometri di distanza

Inserita nel 1994 nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, conserva ancor oggi intatto il fascino di una volta con le sue chiese e i suoi antichi e bellissimi palazzi, per la maggior parte progettati da Andrea di Pietro della Gondola, meglio conosciuto come Andrea Palladio ( tra i maggiori architetti della storia). Piazza dei Signori è il fulcro della città , luogo di incommensurabile bellezza. Nella Piazza è presente la Basilica Palladiana, una costruzione medievale completamente ridisegnata da Andrea Palladio che qui introdusse forse per la prima volta, la cosiddetta serliana, una finestra caratterizzata dalla presenza di colonne che ne accentuano la luminosità e la grandiosità. Altri importanti edifici: Palazzo Barbaran da Porto; Palazzo Chiericati; il teatro Olimpico; la Chiesa di Santa Maria Nuova eretta alla fine del XVI secolo su progetto del Palladio.

TREVISO
a 80 chilometri di distanza

Di notevole importanza il medievale Duomo caratterizzato dalle sue sette cupole ed il romanico Battistero con il massiccio campanile dell’XI-XII secolo; la Chiesa gotica di San Nicolò; il Museo civico “Luigi Bailo”; il Museo della Casa trevigiana; il Museo diocesano di Arte Sacra; la Piazza dei Signori in stile medievale; il romanico Palazzo dei trecento, del XIII secolo in cui si riuniva il Consiglio Comunale formato da 300 cittadini; il Palazzo del Podestà; la Loggia dei Cavalieri la Chiesa di Santa Caterina dei Servi di Maria sconsacrata nel ‘700; la Chiesa di Santa Maria Maggiore; la Chiesa gotica di San Francesco.

VERONA
a 105 chilometri di distanza

E’ d’obbligo visitare l’Arena, antico anfiteatro che risale all’epoca dell’imperatore Augusto, oggi famosa in tutto il mondo per gli spettacoli di musica lirica che vi si svolgono. Tra le Piazze principali: Piazza delle Erbe, Piazza Brà e Piazza dei Signori. Tra i monumenti principali, la Colonna del Mercato; la Fontana di Madonna Verona; la trecentesca Casa dei Mercanti; la Torre del Gardello o delle Ore; il Palazzo Maffei; La Domus Nova; il Monumento a Dante; il Palazzo del Comune; la Chiesa gotica di Santa Anastasia; la Basilica di San Zeno, esempio perfetto di stile romanico dedicata al Patrono della Città e ad esaltarne la sua maestosità contribuiscono le formelle in bronzo che adornano le porte; il notissimo balcone di Giulietta della casa dei Capuleti del XIV secolo.

 

I commenti non sono disponibili.